Giornata Mondiale dell’acqua 22 marzo 2022

CLASSE 1^

Il 22 marzo ricorre la Giornata Mondiale dell’Acqua, un’ottima occasione per un’attività di educazione civica sul tema ambientale, da rivolgere ai più piccoli.

Ma perché il Mondo dedica un’intera giornata all’acqua? E’ così importante? Raccogliamo le idee dei bambini con un brainstorming e poi guardiamo il seguente video.

Dopo aver discusso sull’importanza dell’acqua, facciamo osservare ai bambini la seguente immagine. Perchè il pianeta Terra si sta svuotando dell’acqua? L’acqua è un bene inesauribile o esauribile?

Educhiamo i bambini, fin da piccoli, a semplici regole che possono attuare tutti i giorni.

Realizziamo un libricino con le regole del risparmio idrico (ringrazio Maestramary per le schede in bianco che ho utilizzato per realizzarlo e per l’idea del libricino dell’acqua)

Il ciclo dell’acqua sarà trattato nei seguenti anni, ma la storia della gocciolina d’acqua piace sempre molto e aiuta a capire da dove proviene l’acqua e in quante forme la possiamo trovare. Nel web ne troviamo molte: scegliamo la più adatta per i nosttri bambini.

E infine giochiamo:

Quiz del risparmio idric

Memory dell’acqua

CLASSE 5^

L’impronta idrica

In classe 5^ è possibile sviluppare un tema più complesso come quello dell’IMPRONTA IDRICA. Cos’è L’IMPRONTA IDRICA? Il video che segue illustra in modo semplice e intuitivo l’impronta idrica a tavola.

Due le attività che possono essere svolte, per portare gli alunni a riflettere sul tema, iniziando dall’ACQUA CHE MANGIAMO.

  1. In classe 5^ viene in genere presentata la PIRAMIDE ALIMENTARE. Realizzare la PIRAMIDE ALIMENTARE DELL’IMPRONTA IDRICA; scopriremo facilmente che la piramide è invertita rispetto a quella alimentare. Alla base troveremo gli alimenti a più alta impronta idrica, mentre in cima troveremo gli alimenti che in genere dovrebbero essere alla base della nostra alimentazione.
  2. Calcoliamo l’IMPRONTA IDRICA DELLA NOSTRA MERENDA . Quanta acqua MANGI A MERENDA? Prendiamo la merenda: disegniamo cosa abbiamo portato a merenda e incolliamo a fianco le impronte piccole, grandi o piccole, a seconda della tipologia di cibo, della stagionalità, della provenienza