L’ora del codice 2021

Anche quest’anno è arrivata la settimana dedicata all’Ora del Codice e, anche quest’anno, con le difficoltà che le regole Covid comportano, soprattutto l’impossibilità del lavoro in piccolo gruppo e l’impossibilità di utilizzare in coppia dispositivi come tablet o PC. La proposta va quindi adattata e purtroppo ridotta alle esigenze del momento. Quali proposte?

CLASSI 4^ E 5^

La natura collaborativa del Coding suggerisce di realizzare l’attività alla LIM. Percorso adatto all’età per grado di difficoltà e tempo di esecuzione appare “Oceania“. Per i più veloci alunni di classe 5, conclusa l’attività di Oceania, si può iniziare l’attività di “Frozen“, più complessa e che richiede, ma anche supporta, le competenze geometriche. Vista l’età degli alunni e la familiarità con la tecnologia, all’attività di coding può essere molto utile affiancare un’attività di Cittadinanza digitale consapevole. Tra le interessanti proposte di “Programma il futuro” appare il percorso “Segui le tracce digitali“. Il percorso offre video, materiali cartacei e materiale per i genitori, utili a far capire a bambini e a famiglie cosa sono le tracce digitali, aiutare a discriminare le tracce che possono metterci in pericolo e a riflettere sulla necessità di limitare tali tracce.

CLASSI 2^ E 3^

Per i bambini di classe 2^ e 3^, che hanno minor familiarità con il coding, due sono i percorsi possibili dda svolgere:

Alla LIM percorso di “Betta, la coniglietta”.

I percorsi sono veloci e semplici; in un’ora c’è la possibilità di svolgere più percorsi. Poi, chi vuole può proseguire nel corso dell’anno.

In alternativa, un percorso più lungo, ma che sicuramente diverte molto i bambini è la Lezione 3 sul Pensiero computazionale di Programma il futuro. L’attività, da svolgere prevalentemente unplugged, può essere integrata con l’attività random dei MOSTRI alla LIM. I bambini, ormai allenati a riconoscere i mostri, dovranno indovinare il nome dei mostri.

CLASSE 1^

Per la classe 1^, semplice e divertente può essere il LABIRINTO. Anche in questo caso gli alunni eseguiranno l’esercizio alla LIM.

Infine, essendo ormai Natale alle porte, un’attività di pixel art natalizia è sempre gradita. L’insegnante predisporrà un quadrato di 17 cm x 17 cm, su fogli quadrettati da 1cm e gli alunni coloreranno seguendo il codice.