L’acqua_scienze cl.2^

Dopo aver conosciuto e sperimentato l’acqua in maniera laboratoriale, ripassiamo le nostre scoperte con l’aiuto delle seguenti immagini. Per ogni immagine gli alunni, a voce guidati dall’insegnante, o a piccolo gruppo, individueranno il fenomeno o la caratteristica dell’acqua che l’immagine descrive e spiegheranno il perchè accade. La stessa attività si può svolgere trasformando le slides in cards.

I fenomeni/le caratteristiche individuate sono in ordine i/le seguenti:

  1. L’acqua del mare appare blu ed è salata
  2. L’acqua segue sempre la posizione orizzontale
  3. L’acqua occupa uno spazio
  4. L’acqua non ha una forma propria
  5. L’acqua non si può comprimere e non è elastica
  6. Principio di capillarità
  7. Tensione superficiale
  8. Galleggiamento
  9. Stati dell’acqua
  10. Evaporazione
  11. Solidificazione
  12. Condensazione
  13. Fusione

Gamificare le attività è sempre un ottimo modo per sostenere l’apprendimento. Di seguito alcuni giochi sugli stati dell’acqua:

Gli stati dell’acqua

Gli stati dell’acqua_telequiz

Gli stati dell’acqua_la parola mancante

Passaggi di stato e ciclo dell’acqua

Dopo un bellissimo laboratorio sul ciclo dell’acqua, formalizziamo le nostre scoperte.

Innanzitutto creaimo un semplice lapbook.

Tagliando lungo le linee tratteggiate e piegando verticalmente alla fine di ogni tratteggio, si apriranno 4 finestre, ciascuna ccontenente una fase del ciclo. L’esterno può essere personalizzato dai bambini, richiamando la fase di ciascuna finestra

Poi, con l’aiuto di Scratch Junior per android, andiamo a creare un semplice story telling sul ciclo dell’aqua.

Come gestire l’attività:

  • condividere lo schermo del proprio android attraverso il monitor touch, in modo che i bambini possano seguire le istruzioni base che l’insegnante offrirà per l’uso di scratch;
  • organizzare i bambini a coppie: ogni coppia avrà il suo tablet, dove sarà già stata scaricata l’app di scratch junior.

Da dove iniziare a sperimentare:

  • scorriamo gli sfondi, ma impariamo anche a crearne di semplici da zero, in modo da poter avere i nostri ambienti adatti allo stoty telling che vogliamo creare. Nel video che segue, viene spiegato in modo semplice come creare uno sfondo da zero

Sperimentiamo poi come creare i nostri personaggi. Nel video vediamo come scegliere e modificare personaggi o come crearne di nuovi.

VERIFICA