SCHEDE
Associa il materiale all’oggetto
Associa il materiale all’oggetto 2
Scrivi il materiale di cui è fatto l’oggetto
Classifica gli oggetti a seconda del materiale
VIDEO
https://www.youtube.com/watch?v=K2fKJLVugGM
IL LEGNO
LA CARTA
LA PLASTICA
Tra i materiali sempre più diffusa è la plastica. Osserviamo i nostri materiali in classe e scopriamo se davvero la plastica è così diffusa. Poi completiamo la seguente scheda, cancellando gli intrusi.
Pennarelli, righello, forbici, temperamatite, copertina dei quaderni, il contenitore della merenda o del pranzo, bottigliette, borracce sono solo alcuni dei tanti oggetti in plastica che usiamo quotidianamente a scuola.
Ma come nasce la plastica?
La plastica si ricava da particelle contenute nel PETROLIO o nel METANO. Osserviamo l’immagine: dove troviamo queste risorse?
Introduciamo quindi il primo problema:
- petrolio e metano sono risorse destinate a esaurirsi e quindi non possiamo sfruttarle troppo per creare la plastica.
Altro problema: la plastica non si degrada da sola e quindi, se lasciata nell’ambiente è destinata a rimanere per tantissimi anni, inquinandolo. Guardiamo il video CUORE DI PLASTICA o UN MARE DI PLASTICA
Una soluzione è di certo quella di RICICLARE la plastica e darle nuova vita. Osserviamo il ciclo del riciclo della plastica. Tuttavia la plastica, diversamente dagli altri materiali, non si può riciclare infinite volte: si può riciclare fino ad un massimo di 7 volte, quindi è necessario ridurne il consumo.
IL VETRO
IL RICICLO
Per conclude una semplice scheda di sintesi